8.10.06

IO UCCIDO di Giorgio Faletti


Un dee-jay di successo che lavora a Radio Monte Carlo e che durante la sua trasmissione riceve una strana telefonata che termina con la frase "Io uccido..." . Sul momento niente di strano, il mondo è pieno di pazzi, ma il giorno dopo un noto pilota di Formula Uno e la sua ragazza vengono trovati uccisi e, sul luogo del delitto, viene trovata la scritta vergata col sangue delle vittime, "Io uccido..." . Per il ricco e tranquillo Principato è l'inizio di un incubo: un serial killer inarrestabile, scaltro e furbo mette a dura prova l'abilità della polizia locale e di un agente americano della FBI.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se devo essere sincera mi sono avvicinata con una certa perplessità a questo romanzo, avendo presente il passato di cabarettista e comico di "Drive in" di Faletti. Ma se si riesce a scacciare la voce del personaggio di Vito Catozzo ("porco mondo che ciò sotto i piedi"), allora ci si riesce pienamente a calare nel romanzo, che , malgrado la mole non indifferente, si legge tutto d'un fiato.
Paola P.

Anonimo ha detto...

Spiccano spesso alla memoria, durante la lettura, riferimenti a famose sequenze cinematografiche, quali "Il silenzio degli innocenti" o "Il collezionista di ossa", come se Faletti avesse voluto scrivere un libro che fosse una specie di collage. Tuttavia questo assemblaggio di trame dà senz'altro luogo ad un racconto originale, avvincente e dinamico.
Mauro P.