30.4.06

REBECCA LA PRIMA MOGLIE di Daphne du Maurier



Racconta la storia di una donna dapprima ingenua, in seguito volitiva e determinata che riesce per amore ad accettare una doppia morale, difficilmente conciliabile. Sposa un uomo più vecchio di lei, vedovo di una donna, Rebecca, bella, affascinante e spregiudicata, la cui presenza sembra incombere su tutti quelli che l'hanno conosciuta. Un finale davvero sorprendente, singolare, inaspettato....
Daphne Du Maurier, l'autrice di questo libro scritto nel 1938, sicuramente non ha fornito contributi rilevanti alla storia della letteratura, ma indubbiamente ha fatto di esso un romanzo assolutamente classico.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo libro, dal quale è stato tratto l'ominimo film diretto dal grande ALFRED HITCHCOCK, è un fine dramma psicologico che si svolge a Manderley nella residenza di Maxim De Winter.
A voltel'amore, anche se forte, tra due persone non basta, servono lealtà, stima reciproca, fiducia ed onestà e il romanzo testimonia come l'unione di due vite diventerà tale solo quando uno dei protagonisti, con un'inimmaginabile rivelazione, riuscirà con l'aiuto dell'altra ad uscire da un incubo.
Paola P.